Ti senti stanco mentalmente? Può essere la conseguenza di un intenso lavoro mentale. Impara a riconoscere e a lenire la tua stanchezza mentale.

Quando l’affaticamento mentale non viene preso sul serio e si accumula, può portare a gravi conseguenze. Senti il bisogno di riposare? La vita di coppia, il lavoro, l’organizzazione di tutte le cose da fare, i bambini: un mix che facilita l’accumulo di compiti da realizzare e da pensare durante la settimana. È vero che tutti possiamo essere multitasking, ma fai attenzione a non esagerare e a non cedere alla sindrome di Wonder Woman o di Superman.

I sintomi dell’affaticamento mentale

Diventi irritabile facilmente? Ti ammali spesso? Sei maldestro? Il tuo desiderio sessuale diminuisce, o è inesistente, e inizi a perdere gusto nel fare quello che ti piace? Sicuramente stai soffrendo di affaticamento mentale per il lavoro eccessivo. Cerca di limitare questa vita frenetica e impegnativa, e segui i nostri consigli per combattere la fatica mentale.

Sappi che l’affaticamento mentale influisce anche sulle tue condizioni fisiche: inizierai a notare sintomi come mal di testa, riduzione dell’energia, disturbi digestivi, ecc. Se compaiono questi segnali fisici, è giunto il momento di seguire i nostri consigli. Gestire e padroneggiare tutto non è possibile, è meglio quindi imparare a lasciarsi andare piuttosto che assumersi troppe responsabilità fino allo sfinimento.

Tecniche contro l’affaticamento mentale

  • Impara a delegare: impara a fidarti degli altri per alleggerire la tua mente. Se questo non è il tuo forte, sappi che non puoi supervisionare tutto: smetti di voler controllare tutto. Concediti i tuoi momenti: leggi, guarda uno spettacolo, fai sport o semplicemente non fare nulla. Questo permetterà alla tua mente di rilassarsi.
  • Basta pressioni: sapevi che il perfezionismo in eccesso è nocivo per la tua mente? È una ciclo senza fine. Questa ossessione è spesso accompagnata da insoddisfazione cronica. Come non arrendersi al perfezionismo? Stabilisci una scadenza e rispettala, e non tornare su quell’attività una volta terminata. Un altro consiglio che funziona molto bene è questo: annota i tuoi piccoli momenti di felicità quotidiani, dal caffè del mattino alle dolci parole del tuo partner. Concentrati sy quei momenti di felicità e rilasciare le tensioni.
  • Riposa: in questo mondo iperconnesso, la tecnologia non è sempre il miglior alleato della nostra mente (riceviamo un messaggio e lasciamo perdere quel che stiamo facendo, per esempio. Altre volte possiamo passare minuti ed ore a leggere notizie sul nostro telefono, mentre abbiamo avuto un’idea, etc.). Tutto ciò è fonte di stanchezza per la nostra mente. Puoi disconnetterti per un periodo di tempo o limitare le ore al giorno per disciplinarti un po’. Un altro progresso è non prestare immediatamente attenzione a tutti i messaggi che ricevi.
  • Esercitati a lasciar andare: fai delle pause, non è così  complicato. Per coloro che non riescono a smettere di pensare o soffrono di ansia, stress o senso di colpa che impediscono di tranquillizzarsi,è consigliabile fare meditazione, o yoga. Queste tecniche possono incanalare i tuoi pensieri e aiutarti a rilassarti mentalmente e fisicamente. Impara, inoltre, a lasciare che le cose seguano il loro corso senza il tuo intervento. Ricorda: non puoi controllare tutto.
  • Cerca di dormire bene: la mente ha bisogno di dormire per ricaricare le batterie. Ne sei consapevole ma ti preoccupi e troppi pensieri affollano la tua mente quando vai a letto? Inutile dire che stimolare il tuo cervello guardando un film prima di addormentarti non ti aiuterà, concentrati sulla lettura di un libro e stai lontano dagli schermi. Prendi l’abitudine di concederti un po’ di riposo e cerca di rilassarti prima di dormire direttamente.

Non riesci a rallentare, soffri fisicamente e psicologicamente per questa situazione? I nostri professionisti della possono aiutarti nella tua per ritrovare il tuo benessere fisico e mentale.

Scritto da: GuidaPsicologi.it