Molti si lasciano andare a un tradimento online perché internet permette una maggiore “protezione” e libertà rispetto a un’infedeltà tradizionale.

Mail, chat e reti sociali permettono una nuova forma di tradimento che si sviluppa prevalentemente online. Quali sono le caratteristiche di questo nuovo tipo di infedeltà?

L’avvento di internet ha creato tantissime nuove possibilità. Fra queste troviamo l’opportunità di poter comunicare in tempo reale e di conoscere nuove persone di ogni parte del mondo. Le relazioni sociali sono state ampiamente modificate dall’utilizzo delle nuove tecnologie e anche i rapporti di coppia non sono rimasti indenni da questi cambiamenti. Questa apertura verso il mondo, infatti, può spalancare nuove porte verso l’infedeltà. Il tradimento online è un fenomeno sempre più diffuso che si avvale della “collaborazione” di smartphone, tablet e computer.

Le caratteristiche del tradimento online

Questo tipo di tradimenti si sviluppano online fra email, chat, sexting e giochi su internet. L’infedeltà nata virtualmente può poi sfociare, eventualmente, in un incontro reale e in un rapporto sessuale: il tradimento passa da essere online a essere di tipo tradizionale. Tuttavia non sempre è facile delimitare le caratteristiche del tradimento online in quanto, per molti, non deve esserci realmente un’implicazione di tipo fisico per essere considerato come tale. Tuttavia, può essere comunque considerato alla pari di un’infedeltà romantica o emotiva e creare grandi problemi all’interno della coppia, a volte irrimediabili.

Queste relazioni extraconiugali online vengono ricercate perché permettono l’anonimato e danno la possibilità di creare una fuga virtuale dal rapporto di coppia o da eventuali conflitti e problemi. Questo segreto è spesso il motore stesso della relazione virtuale che solitamente finisce quando viene scoperta in maniera casuale. È importante ricordare, infatti, che leggere i messaggi o la mail del partner senza autorizzazione è reato.

Molti si lasciano andare a un tradimento online perché internet permette una maggiore “protezione” e libertà rispetto a un’infedeltà tradizionale. Sono in molti, infatti, a scindere la vita reale da quella virtuale, il che permette di sentire meno il peso dell’infedeltà o delle difficoltà a livello di comunicazione. Alcuni ricercano una condivisione più profonda su temi che non si riesce ad affrontare con il partner, come le fantasie sessuali. Anche la ricerca di novità o la paura di compromettersi può spingere una persona a ricercare una via di fuga online. In altri casi, anche se non si arriva a un tradimento di tipo fisico, alcune persone ricercano semplicemente un modo per flirtare e ricevere attenzioni che mancano in generale o in un determinato momento all’interno della coppia.

Il tradimento online, solitamente, viene seguito da una serie di cambi di abitudine come la richiesta di una maggiore privacy, un minor interesse a livello fisico, una diminuzione di attenzioni verso il partner o un maggior utilizzo delle bugie. Tuttavia esistono coppie in cui questo genere di sperimentazioni al di fuori delle relazioni sono permesse, come nel caso delle relazioni basate sul poliamore.

Scritto da: GuidaPsicologi.it