Una delle strategie fondamentali per mostrarsi interessante e interessato è quella dell’ascolto.
A tutti piace piacere. I primi incontri con l’altra persona sono fondamentali per fare una buona impressione. I primi momenti, infatti, possono fare la differenza se stiamo cercando di fare una bella figura per ottenere un lavoro, fare nuovi amici o iniziare una relazione amorosa.
Anche se a volte questi attimi possono sembrarci irrilevanti, mettere in atto alcune strategie può essere utile per fare una buona impressione.
Ecco otto semplici consigli per migliorare i tuoi primi incontri
- L’importanza dell’ascolto. Una delle strategie fondamentali per mostrarsi interessante e interessato è quella dell’ascolto. Cerca di fare domande, assentire, mostrare che stiamo seguendo la conversazione. Prova a non parlare troppo o a comparare continuamente ciò che ti viene detto con le tue esperienze. Dai spazio all’altra persona e lascia che parli.
- Mettere in evidenza le buone qualità. A tutti piace ricevere complimenti. Se vuoi conquistare l’altra persona e fargli una buona impressione, parla in maniera positiva delle sue qualità. Nel caso in cui non le conosci, cercale facendo domande e, una volta trovate, congratulati per le sue capacità.
- Usa l’ascolto selettivo. A chi non è mai successo di trovarsi in una conversazione con un amico o conoscente e di non ascoltare assolutamente niente di quello che ci viene detto? La nostra mente vola ai nostri problemi, alla spesa o a quel vestito che abbiamo visto in vetrina. Nonostante pensiamo che l’altra persona non si renda conto, questo può causare una cattiva impressione e mostrare disinteresse.
- Disconnettersi. Guardare whatsapp, aggiornare il profilo di Twitter o ridere dell’ultimo stato dei tuoi amici su Facebook, innanzitutto non è buona educazione. Se poi si vuole far colpo sulla persona con cui si sta parlando, usare i dispositivi elettronici può solamente trasmettere disinteresse. Spegni il cellulare o mettilo in tasca.
- Non aspettarti niente in cambio. Per poter riuscire a fare una buona impressione non serve aspettarsi qualcosa in cambio. Cerca di mettere a disposizione il tuo ascolto, il tuo interesse e la tua personalità senza un secondo fine, trasmetterai una sensazione di fiducia.
- Scegli le parole e gli argomenti adatti. Essendo il primo incontro (o fra i primi) è necessario fare attenzione a quello che si dice. Lamentarsi durante tutto l’incontro è controproducente. Mostra diverse facce del tuo carattere ma soprattutto quelle più solari. Ci sarà tempo più in là per confidarsi.
- L’umiltà è la chiave. Parlare dei tuoi altissimi voti all’università, della tua bravura in cucina, dei viaggi meravigliosi che hai fatto o quanto sei muscoloso, può non essere una buona carta di presentazione. Darsi delle arie con alcune persone può funzionare, ma in generale alla lunga stanca e porta al disinteresse.
- No ai pettegolezzi. A tutti piacciono i pettegolezzi ogni tanto. Ma in generale alla gente non piacciono i pettegoli. Parlare male di altri con una persona che hai appena conosciuto può non essere una strategia vincente. Piuttosto scegli di ridere dei tuoi errori.
Scritto da: GuidaPsicologi.it