Passioni e ossessioni sono al centro delle nostre conversazioni con gli altri, ma davvero ci fa bene?
La comunicazione è fondamentale per poter interagire con gli altri. Ecco alcuni consigli per cambiare il tuo modo di conversare e migliorare il tuo benessere.
Le nostre conversazioni ci definiscono. Spesso non smettiamo di parlare della stessa cosa. Passioni e ossessioni sono al centro delle nostre conversazioni con gli altri: dal fidanzato ai figli, dalle malattie alla moda.
Tuttavia ciò non ci dà maggiore felicità: più ripeteremo le stesse cose, più sarà complicato vedere aprire i nostri orizzonti. Il nostro modo di comunicare, infatti, “accende” determinate emozioni: come ci sentiamo dopo aver parlato male del capo, di nostra moglie, ecc.?
Per sentirci meglio e trovare un equilibrio interiore, dunque, è indispensabile verificare come costruiamo le nostre conversazioni.
- Conversare non è il sinonimo di parlare ma qualcosa in più. Le conversazioni, infatti, sono più permeabili ai diversi punti di vista perché comprendono anche l’ascolto e la possibilità che si possa cambiare l’idea iniziale.
- In caso di problemi, le nostre conversazioni spesso si rivolgono a persone che la pensano esattamente come noi e che sappiamo ci daranno ragione. Siamo sicuri che ciò ci aiuterà a crescere? Quando abbiamo un problema sarà invece necessario ascoltare nuovi punti di vistae che non tutti ci diano ragione, in modo da ingrandire la nostra visione della realtà.
- Passioni e ossessioni non possono essere l’unico tema di conversazione. È indispensabile aprire i propri orizzonti, in modo da dimenticare i problemi e poterli affrontare in maniera più positiva. Abbiamo infatti la necessità di inserire nuovi temi di conversazione che ci possano aprire nuove finestre sul mondo.
Il cambiamento all’interno delle nostre conversazioni non potrà essere rapido e immediato, l’importante è iniziare a rendersi conto degli errori costanti. Pian piano riusciremo ad aprirci a conversazioni diverse che ci permetteranno di “cambiare il nostro mondo” e di rendere la realtà più piacevole.
Se vuoi maggiori informazioni sul tema, e se pensi di aver bisogno di aiuto per migliorare il tuo benessere, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in orientamento personale.
Scritto da: GuidaPsicologi.it